VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale
torna indietro
Torna indietro

 

Perchè la Gran Bretagna non ha l'Euro?

 

United Kingdom Orgoglio inglese o altro dietro alla decisione di non aderire all'UEM?
di Davide Diana
Il Regno Unito ha palesato una notevole incertezza riguardo ad una sua possibile adesione all'Euro. I motivi di questa incertezza sono da ricondurre essenzialmente ad un alto spirito patriotico che ha tenuto gli inglesi lontano dalla moneta unica, o ci sono delle altre motivazioni?!
Probabilmente le due ipotesi si confermano a vicenda, ma i motivi che stanno dietro al mancato ingresso del UK all'Euro sono molto più profondi e, quasi sempre, hanno un fondamento economico.

 

Tower Bridge

"Teorizzare prima di disporre dei dati è un errore imperdonabile: senza accorgersene, si cominciano a manipolare i fatti per confermare la teoria, invece di adattare la teoria ai fatti!"
Sherlock Holmes

 

Esistono anche delle motivazioni economiche che hanno portato il Regno Unito a rinunciare (almeno per ora) alla moneta unica. Una delle motivazioni risiede nella questione del cambio. Dal 1995, la Sterlina brittannica (iso GBP) si è fortemente apprezzata nei confronti dell'Euro (si tiene come riferimento il cambio GBP vs ECU per gli anni precedenti il 1999). Questo fatto ha sollevato la questione sull'appropriato livello di cambio Sterlina/Euro al momento dell'ingresso.

Tra gli economisti d'oltremanica così si era diffusa la sensazione che nell'arco di anni compreso tra il 2000 e il 2002 la sterlina fosse sopravvalutata. Un ingresso nell'Eurozona a quelle condizioni avrebbe causato un problema di competitività difficilmente assorbibile nell'arco di pochi anni. Avrebbe potuto ingenerare, ritenevano, una crisi che solo nel medio/lungo termine si sarebbe potuta smaltire e, comunque, a costi molto alti.

La recente evoluzione del tasso di cambio (vedere tabella sottostante) con il deprezzamento della sterlina nei confronti dell'euro, riapre i giochi e le discussioni tra gli economisti inglesi. Ora, almeno per quanto riguarda il rapporto di cambio, non si può ritenere più che la sterlina sia sopravvalutata anzi.. Tenendo inoltre conto che l'andamento di una valuta rispecchia (o almeno dovrebbe rispecchiare) i valori dei fondamentali economici del paese, non si può fornire una regola generale sempre valida nel tempo. Le cose cambiano e il livello "appropriato" di cambio tra setrlina e euro varia ugualmente.

Oggi si può comunque affermare che, almeno dal punto di vista dei cambi, il Regno Unito non risentirebbe eccessivamente in caso di un eventuale ingresso nel club della moneta unica.

 

Tasso di cambio della Sterlina (iso GBP) contro l'Euro (iso EUR)

GBP vs EUR

inizio pagina

 


United Kingdom

Vai alla pagina dei grafici relativa a questo argomento

Scarica la versione PDF dei grafici
versione PDF

 

torna indietro
Torna indietro
L'Unione Europea "nel mondo". Guarda la sua grandezza e potenza

L'Unione Europea (UE) in breve

Come cresce l'Unione Europea
Grafici dati e statistiche sull'Unione Europea
Politica monetaria nell'UEM

Scegli una musica di sottofondo

Scrivi un e-mail al webmaster

 

VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale

 

Admin

 

ShinyStat - Statistiche Web