VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale
torna indietro
Torna indietro

 

La Groenlandia
contea danese autonoma

 

La Groenlandia ha un passato legato per lo più all'Europa e per via della sua posizione strategica (sembra essere un ponte naturale tra l'America e l'Europa) è stata spesso oggetto di rivendicazioni da parte di vari Paesi che se ne aggiudicavano il territorio. L'ultima disputa risale al 1931 tra Norvegia e Danimarca ma alla fine l'AIA ha dato ragione a quest'ultima. Quindi ora è una contea danese autonoma. Nonostante sia l'isola più grande della Terra con 2.175.600 km² (di cui solo 341.700 liberi dai ghiacci) ha una popolazione di appena 56.376 abitanti. La Groenlandia è anche sede di diverse basi marittime e aeroportuali della NATO. Via di mezzo tra due continenti, l'isola ha mantenuto questa posizione mediana anche nel campo politico e economico uscendo dalla Comunità Europea nel 1985 e stipulando accordi con il più vicino Canada. L'uscita dall'UE non ha significato una chiusura totale dei rapporti con l'Europa visto che le norme comunitarie arrivano all'isola che in seguito può decidere se adottarle o meno.

Groenlandia

 

Altre info sulla Groenlandia

La Groenlandia (in danese Grønland), è un'isola e territorio autonomo della Danimarca, situata tra l'oceano Atlantico settentrionale e il Mar Glaciale Artico, e compresa in gran parte nel Circolo polare artico. A ovest lo stretto di Davis e la baia di Baffin la separano dall'arcipelago artico canadese, a est lo stretto di Danimarca la separa dall'Islanda.
I groenlandesi sono un popolo di ascendenza mista, prevalentemente del ceppo inuit (eschimese) ed europeo, soprattutto danese-norvegese. L'isola ha una popolazione di 56.376 abitanti (2002), con una densità media di 0,026 unità per km2. La quasi totalità della popolazione vive nelle zone costiere sudoccidentali; l’82% nei centri urbani (2000).
Negli anni Sessanta si accentuarono le rivendicazioni di autonomia politica, concessa dal parlamento danese solo nel novembre 1978. Un referendum popolare nel gennaio successivo sancì l'autonomia, che divenne operativa il 1° maggio 1979. L'isola veniva dotata di un governo e di un'assemblea legislativa propri e mandava dei deputati al parlamento danese. Nel frattempo le elezioni legislative (aprile 1979) videro la vittoria del partito socialista (Siumut Party), il cui leader, J. Motzfeldt, divenne primo ministro della contea. Nel febbraio 1982 la popolazione si pronunciò con un referendum per l'uscita dell'isola dalla CEE, che venne attuata nel gennaio 1985. La Groenlandia resta legata alla Comunità da accordi e beneficia di aiuti economici, ma non è tenuta ad applicare le direttive comunitarie. Le elezioni del giugno 1984, intanto, sancirono la sconfitta del partito socialista, ma Motzfeldt ha conservato la carica di primo ministro grazie al sostegno del partito nazionalista di sinistra. Nel novembre 1984 l'Assemblea legislativa ha deliberato la totale denuclearizzazione dell'isola, sia in tempo di guerra che in tempo di pace, mentre nel 1985 si è ritirata dalla Comunità Europea assumendo lo status di territorio esterno associato alla Comunità con accesso privilegiato la mercato unico. Nel 1987 si sono svolte elezioni anticipate che non hanno però cambiato di molto l'assetto parlamentare, confermando un rapporto equilibrato tra socialisti e liberali e Motzfeldt alla guida del governo. Le consultazioni del 1991 e del 1995 hanno rafforzato il Siumut che in coalizione con il liberali (Atassut) hanno continuato a guidare il governo.

 

 

 

torna indietro
Torna indietro
L'Unione Europea "nel mondo". Guarda la sua grandezza e potenza

L'Unione Europea (UE) in breve

Come cresce l'Unione Europea
Grafici dati e statistiche sull'Unione Europea
Politica monetaria nell'UEM

Scegli una musica di sottofondo

Scrivi un e-mail al webmaster

 

VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale

 

Admin

ShinyStat - Statistiche Web