VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale
torna indietro
Torna indietro

 

Una guida alle istituzioni dell'Unione Europea

Le istituzioni UE

istituzioni

 

 

parlamento Strasburgo

Le istituzioni UE


- Commissione Europea -

Il "Governo" dell'Unione


E' un organismo indipendente, in carica per cinque anni, composto da 20 membri (due Commissari per i grandi e uno per i piccoli paesi). La Commissione è il "guardiano" dei Trattati, propone le leggi, gestisce ed esegue le politiche comuni ed è la voce dell'UE nelle relazioni commerciali internazionali. Gestisce inoltre i fondi comunitari e più in generale il bilancio dell'Unione Europea (circa 85,5 miliardi di euro, cioè 160 mila miliardi di lire annui).

Vai su

Come funziona


Gli Stati membri nominano di comune accordo il Presidente, che insieme a loro sceglie i diciannove Commissari, cui assegna specifiche competenze. Ogni commissario guida un ministero, cioè una Direzione Generale: le più importanti sono l'Antitrust, gli Affari Economici, il Mercato Interno, le Relazioni Esterne, il Commercio, i Trasporti.
La Commissione ha il diritto esclusivo di proporre leggi (sotto forma di direttive) al Consiglio e al Parlamento, che le esaminano e le approvano.

Vai su



- Consiglio dell'Unione Europea -

L'organo che riunisce i Governi dei quindici paesi membri.


La Presidenza è attribuita a turno, ogni sei mesi, a un diverso paese europeo. Il Consiglio si riunisce a Bruxelles o in Lussemburgo a livello ministeriale. La funzione di coordinamento del lavoro è affidata al Consiglio Affari Generali, formato dai ministri degli Esteri della Ue, i quali si occupano anche delle questioni di politica estera. Ci sono poi i Consigli Ecofin, che riuniscono i ministri delle Finanze o del Tesoro, e ancora quelli dell'Agricoltura, dell'Industria, Mercato interno, Trasporti, TLC, Pesca, Consumatori, Affari Sociali, Bilancio, Giustizia e Affari Interni. Oltre agli incontri ufficiali, i ministri possono riunirsi anche a livello informale. Un altro organo informale, nato recentemente insieme alla moneta unica e gia' divenuto molto importante, è il Consiglio dell'Euro, o Euro-11, che riunisce i ministri del Tesoro e delle Finanze dei soli paesi che hanno adottato la moneta unica.

Vai su



- Consiglio Europeo -

La riunione dei Capi di Stato e di Governo


Definisce gli orientamenti generali della politica dell'Unione. Gli incontri si tengono almeno due volte all'anno, a giugno e a dicembre nella capitale dello Stato che detiene la Presidenza di turno.

Vai su



- Parlamento Europeo -

Il rappresentante dei popoli degli Stati riuniti nella Comunità



Eletto dal 1979 a suffragio universale diretto per cinque anni, il Parlamento ha 626 membri ed ha sede a Strasburgo, in Francia, dove una volta al mese si riunisce in sessione plenaria per una settimana.

Vai su

Le Commissioni parlamentari


Le sedute delle19 Commissioni Parlamentari, e per un paio di giorni al mese anche dell' Assemblea, si svolgono invece a Bruxelles. Dalla sua nascita, l'Europarlamento ha visto rafforzare progressivamente le sue prerogative: oggi l'Assemblea ha un potere di codecisione, esercitato con il Consiglio, su temi come il mercato unico, la cultura, la protezione dei consumatori, la cooperazione doganale, la lotta antifrode, le politiche sociali, il fondo sociale europeo, la ricerca e lo sviluppo. La risoluzione votata il 15 settembre scorso, prima della fiducia alla Commissione Prodi, recependo le indicazioni del nuovo Trattato di Amsterdam conferisce al Parlamento maggiori poteri di controllo nei confronti dell'esecutivo.

Vai su

I principali gruppi politici


I principali gruppi politici dell'attuale Europarlamento sono il PPE-DE( Popolari Democratici), il PSE (Socialisti), l' ELDR (liberali democratici e riformatori), i Verdi-Alleanza Libera Europea, GUE-NGL ( Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica), l'Unione per l'Europa delle Nazioni, l'Europa delle Democrazie e delle Diversità. L'Aula sceglie un Presidente che dura in carica metà legislatura.

Vai su



- Corte di Giustizia -

L'osservanza del diritto


Ha sede in Lussemburgo e assicura il rispetto del diritto comunitario (che prevale su quello nazionale) e l'applicazione dei Trattati. La Corte deve garantire che le norme comuni vengano applicate e che mantengano la loro efficacia, oltre a pronunciarsi sulle controversie tra Stati membri, istituzioni comunitarie, imprese e privati cittadini. La Corte e' composta da quindici giudici, nominati per sei anni dai governi degli Stati membri e affiancati da nove avvocati generali.

Vai su



- Banca Europea degli Investimenti -

L'istituzione finziaria


E' un organismo autonomo che eroga prestiti per progetti di sviluppo nelle regioni piu' arretrate dell'UE, per la modernizzazione e per la riconversione delle imprese, per l'attivita' delle PMI e in sostegno all'ambiente, oltre a presiti a paesi terzi. Con un volume di finanziamenti dell'ordine di 20 miliardi di euro all'anno, la Banca Europa degli Investimenti e' la piu' grande istituzione finanziaria internazionale del mondo. Creata nel 1958, ha sede in Lussemburgo.

Vai su



- Banca Centrale Europea -

L'autorità monetaria


Nata il primo giugno 1998 dalle spoglie dell'IME (Istituto Monetario Europeo) esercita l'autorita' monetaria negli undici paesi che hanno adottato la moneta unica. E' indipendente dai Governi e persegue l'obiettivo della stabilita' dei prezzi (inflazione stabile e bassa, compresa tra lo 0 ed il 2%).

Vai su

Il Consiglio direttivo


La BCE ha sede a Francoforte ed e' governata da un Consiglio Direttivo composto da sei membri, nominati dai Governi, presieduto da Wim Duisenberg. Il Consiglio direttivo e' il nodo centrale di una rete, il Sebc, di cui fanno parte le banche centrali nazionali degli undici stati euro, responsabili nei rispettivi paesi dell'attuazione delle decisioni di politica monetaria, come una riduzione o un aumento dei tassi ufficiali. I governatori delle 11 banche dei paesi euro, piu' i sei membri del Consiglio compongono il Consiglio dei Governatori..

Vai su



- Corte dei Conti -

La "coscienza finanziaria della Comunità"


Responsabile del controllo del bilancio generale delle istituzioni europee, la Corte è composta da quindici membri nominati per sei anni dal Consiglio dopo aver consultato il Parlamento Europeo.

Vai su



- Comitato Economico e Sociale -

Un ponte tra Europa e società civile


Organo consultivo, composto dai rappresentanti delle categorie socio-professionali, il CESE è composto da 222 membri, nominati per quattro anni dal Consiglio su proposta degli Stati membri. Esprime pareri sulle iniziative di legge che vengono avviate.

Vai su



- Comitato delle Regioni -

La voce degli enti locali e regionali



Istituito dal Trattato di Maastricht del 1991, è la più giovane tra le istituzioni europee. Il Comitato delle Regioni è un organo consultivo e, come il CESE, è composto da 222 membri nominati per quatto anni dal Consiglio su proposta degli Stati membri.

Vai su



- Mediatore Europeo -

Contro la cattiva amministrazione


Organo indipendente istituito dal trattato di Maastricht, difende i cittadini dell'UE da casi di "cattiva amministrazione" comunitaria e li protegge dagli eccessi della tecnocrazia.
Il Mediatore detiene ampi poteri di indagine: le istituzioni e gli organi comunitari sono tenuti, a certe condizioni, a fornirgli tutti i documenti e le prove richiesti; egli puo' inoltre ottenere informazioni dalle autorita' nazionali. Il Mediatore e' abilitato a formulare raccomandazioni alle istituzioni CE e puo' deferire il caso al Parlamento Europeo affinche' quest'ultimo possa eventualmente trarre conclusioni politiche dalla posizione assunta dall'amministrazione. E' nominato dal Parlamento Europeo per cinque anni.

Vai su



- Le Agenzie della Comunità europea -

I compiti specifici



L'agenzia comunitaria è un organismo di diritto pubblico europeo, distinto dalle istituzioni comunitarie (Consiglio, Parlamento europeo, Commissione, ecc.) e dotato di personalità giuridica. È istituita con atto di diritto derivato e svolge compiti di natura tecnica o scientifica, ovvero un compito specifico di gestione enunciato nell'atto costitutivo.
Attualmente quindici organismi rispondono alla definizione di agenzia comunitaria, anche se i termini utilizzati per designarli (centro, fondazione, agenzia, ufficio, osservatorio) sono molteplici.

Vai su

Cedefop


Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale. Provvede alla diffusione di informazioni e analisi sui sistemi, le politiche, la ricerca e le prassi in tali settori.

Vai su

Eurofund


Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. I suoi obiettivi sono:
- fornire orientamenti e pareri autorevoli ai responsabili delle politiche sociali;
- valutare e analizzare le condizioni di vita e di lavoro;
- riferire sugli sviluppi e le tendenze;
- contribuire al miglioramento della qualità della vita

Vai su

AEA


L'Agenzia europea dell'ambiente ha il compito di raccogliere, preparare e divulgare in tempo utile dati mirati, attendibili e comparabili sulla situazione e l'evoluzione dell'ambiente a livello europeo

Vai su

ETF


La Fondazione europea per la formazione Promuove la cooperazione e il coordinamento dell'assistenza per le riforme nel campo della formazione nei Paesi dell'Europa Centrale e Orientale, in Asia e nei paesi dell'ex Urss.
Essa opera nell'ambito dei programmi di relazioni esterne dell'Unione europea quali MEDA, CARDS, TACIS e PHARE, e converte la politica europea in strumenti di formazione e mercato del lavoro a beneficio dei paesi terzi. Offre inoltre un'assistenza tecnica per l'applicazione del programma Tempus nel campo dell'istruzione secondaria.
Fondata nel 1995, ha sede a Torino.

Vai su

OEDT


L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze ha il compito di raccogliere e divulgare 'informazioni obiettive, affidabili e comparabili' sul fenomeno della droga e della tossicomania in Europa

Vai su

EMEA


L'Agenzia europea di valutazione dei medicinali è stata istituita per proteggere la salute degli uomini e degli animali.

Vai su

UAMI


L'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno ha sede ad Alicante, in Spagna, e la sua funzione e' quella di registrare marchi e brevetti su scala europea

Vai su

Eu-OSHA


L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro funge da motore per lo sviluppo, l'analisi e la divulgazione delle informazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro in Europa. Ha sede a Bilbao.

Vai su

UCVV


L'Ufficio comunitario delle varietà vegetali amministra, dal 1996, un regime comunitario di privativa per i ritrovati vegetali, rilasciando titoli per la tutela della proprietà industriale di ogni nuova varietà ammissibile.

Vai su

torna a inizio pagina

Inizio pagina

 

torna indietro
Torna indietro
L'Unione Europea "nel mondo". Guarda la sua grandezza e potenza

L'Unione Europea (UE) in breve

Come cresce l'Unione Europea
Grafici dati e statistiche sull'Unione Europea
Politica monetaria nell'UEM

Scegli una musica di sottofondo

Scrivi un e-mail al webmaster

 

VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale

 

Admin

 

ShinyStat - Statistiche Web