VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale
torna indietro
Torna indietro

 

Euro moneta dominante nel 2020 ?
La moneta unica europea infrange nuovi record

il super euro

Euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Euro dei record - novembre 2007

All'Euro un ruolo guida nel 2020

"Mario Margiocco", Il Sole 24 Ore del 1 Novembre 2007

L'ipotesi probabilmente più completa su quando e come il dollaro potrebbe essere costretto a cedere all'Euro un ruolo da comprimario mondiale resta quella fatta più di due anni fa da Jeffrey Frankel di Harvard e Menzie Chinn dell'università del Wisconsin.

Solo l'allargamento dell'area Euro alla sterlina potrebbe costringere il dollaro a fare un passo indietro. Oppure un lungo e disordinato indebolimento della valuta americana sui mercati dei cambi. Il tutto ha comunque bisogno di tempo e la data possibile per l'Euro moneta internazionale - dominante veniva fissata, in presenza di una o di entrambe le condizioni, attorno al 2020.

Frankel e Chinn scrivevano nel 2005 in un momento di ripresa della valuta americana (vedi grafico). La discesa avviata nell'inverno del 2006 è ormai in piena corsa ma è tutt'altro che disordinata. Solo il tempo potrà fornire delle risposte.

US Dollar Index

"Davide Diana ", 11 Novembre 2007

Altre opinioni continuano a girare sulla possibile perdita da parte del dollaro del suo ruolo guida.

Per People's Bank of China la divisa americana sta perdendo centralità già oggi. L'istituto che parla tiene nei suoi forzieri quasi 1500 miliardi di dollari, una somma corrispondente a circa il 10% del PIL degli Stati Uniti.
Se come promesso, People's Bank of China ridurrà le sue riserve in dollari passando dall'attuale 70% al 60% l'effetto depressivo nei confronti del dollaro sarà molto forte. Tale fatto, accompagnato dall'intenzione già denunciata di incrementare al 25% le riserve in Euro, produrrà certamente i suoi effetti sul mercato dei cambi portando ad un ulteriore apprezzamento dell'Euro e ad una perdita di fiducia nella valuta americana come moneta di rifugio.

Saldo partite correnti USA

Come inoltra inoltre il grafico di cui sopra, nonostante il recupero dell'ultimo anno, le partite correnti americane (espresse al saldo commerciale, dei servizi e dei trasferimenti privati e pubblici) restano largamente negative (pari a circa il 5,5% del PIL). Ed è proprio questo lo squilibrio principale che deprime il dollaro e difficilmente scomparirà nel breve termine.
Dal grafico vediamo come il deficit di bilancio è salito in misura superiore al parallelo aumento del Prodotto interno lordo USA.



torna a inizio pagina

 


 

torna indietro
Torna indietro
L'Unione Europea "nel mondo". Guarda la sua grandezza e potenza

L'Unione Europea (UE) in breve

Come cresce l'Unione Europea
Grafici dati e statistiche sull'Unione Europea
Politica monetaria nell'UEM

Scegli una musica di sottofondo

Scrivi un e-mail al webmaster

 

VirtuaRL - pagina principalePagina principale VirtuaRL
Pagina principale Europa Europa - pagina principale

 

Admin

 

ShinyStat - Statistiche Web